Team ZeroUndici – Torino –

Pubblicato da Ferrara O. il

Resp.le Tecnico

Gianpaolo Enrico Salerni

Maestro Docente Ju-Jitsu – Metodo di Combattimento Militare MCM Libertas Albo 31197

Istruttore 5° Livello Tiro a segno – Tiro Operativo Libertas Albo 31196

Consulente per NATO su servizi di sicurezza e difesa con codice Ncage AT119 rilasciato in data 0771272020 dal SIAC del Min. Della Difesa e per ONU/UN al settore 46000000 (Defense, Security Safety Equipment & Supplies) registrato presso UN al codice UNGM #716006.

Si tratta di un piccolo Team nato da due anni per volontà del suo rappresentante, il quale proviene dal settore addestrativo militare in tre diverse specialità di fanteria ed avendo partecipato ai tre moduli di formazione al combattimento individuale mentre, civilmente, compiva gli ultimi passi nella sua formazione nel Ju Jitsu e nell’Aikido presso la palestra Kan Ku Dai ed Eurosport 2000 in Torino avendo la possibilità di partecipare, tra gli altri, agli stage di M°P. Corallni.

A completamento, per la parte a fuoco, dati per ovvi i requisiti richiesti su territorio nazionale, si annovera anche un Certificato di Brand Glock per il corso Armorer’s di 8 ore a firma Randall Brooks (certificatore) e Joseph Parent III° (Direttore corso) erogato in data 18 luglio 2021 e NRA Training Counselor per il settore Law Enforcement, erogato in data 02 marzo 2020, si cita anche una breve permanenza documentabile presso IALEFI, Ass. Internazionale per gli Istruttori Forze dell’Ordine, con inizio associativo nel 2019 e cessazione 12 novembre 2022 per mancato rinnovo.

Il Team consta al momento, anche di quattro cinture gialle ed una arancio nel metodo di combattimento militare e di una Diplomata UITS nel maneggio armi corte/lunghe, complessivamente il Team, che abbraccia la filosofia dell’uso della “forza ragionevole”, si compone di circa 13 atleti la cui età spazia dagli 8 ai 70 anni.

Salerni, nel corso dell’agosto 2019 ebbe la non troppo brillante idea di frequentare e valutare l’esperienza di Federazione, affiliandosi presso una delle tante Federazioni che promuovono la disciplina del Krav Maga, ebbe modo in quella circostanza di comprendere quanto le tecniche fossero simili per capacità ed esplosività responsiva.

Cessò tale improduttiva affiliazione a giugno 2022 ma quell’esperienza gli diede modo di conoscere molte persone realmente “dentro” la materia, tra gli altri Comoli Gabriele ed Onofrio Ferrara che spiccavano per capacità organizzativa, didattica e settoriale, instillando in Salerni un profondo senso di rispetto e stima, collaborativa e fattiva.

I corsi erogati spaziano dall’educazione al kombat come attività ludico motoria, alla difesa contro la violenza sfruttamento ed abuso sessuale PSAS (Diplomato UNHCR/ONU a firma Direttore Esecutivo Julie Brandt), antibullismo, Contrasto alla violenza Gender, Autodifesa, preparazione al conseguimento del Diploma di Maneggio armi finalizzato all’acquisizione della licenza PA di Polizia, corsi settoriali per difesa abitativa, perimetrale in genere, preparazione convogli, servizi fiduciari e scorta personale (ove permesso dalle normative), di aggiornamento tecnico.

E’ inoltre, intrinsicamente abilitato all’insegnamento ed alla gestione del primo soccorso da combattimento in Funzione di un Diploma abilitativo di Esercito Italiano rilasciato da Policlinico Militare di Milano S, Ten Annibaldi Loris in data 13,07,1993 e notificato al corpo Comando Terzo Btg, Lario a firma del Ten. Col. Giorgio Spagnol.

Attualmente Geniere presso l’associazione d’Arma Gruppo Nazionale Guastatori del Genio ( https://www.gruppoguastatori.it ) alle dipendenze del Generale (D) Ris. Mario Ruggiero (tessera ANGET GNG 2022 291)

Al momento corsi di natura sanitaria non sono erogati e calendarizzati, privilegiando il Team adoperarsi in contesti civili rivolti al sociale ed alla sicurezza individuale per il tramite della difesa personale.

Il Team trovò infine i natali presso APS /CONI Libertas al registro TO487 a firma del Direttore Gen. Dott. Andrea pantano, conferendo il Team al Centro Nazionale Sportivo Libertas retto dal Dott. Fabio Caiazzo, esaminatore e diretto Resp.le di Salerni nonchè già Medaglia Oro di Taekwondoo, recentemente fresco di nomina Ministeriale presso il CDA Sport e Salute ( https://www.libertasnazionale.it/il-direttore-generale-libertas-fabio-caiazzo-nel-cda-di-sport-e-salute/ )

Il Team, quindi, nonostante la giovane età, poggia le basi su esperienze trentennali, adeguatamente rivisitate e costantemente oggetto di rivisitazione tecnica per le quali ottiene ampio credito e stima.

E’ opinione personale di Salerni che Team come la Security Protection Program di Comoli e Difesa Personale Istintiva di Onofrio Ferrara vadano nella direzione della concretezza e della proprietà dei requisiti morali ed etici prima ancora degli indiscutibili valori tecnici espressi.

Il Team coltiva infine due progetti paralleli, ancora nella fase embrionale:

Nate con gli Artigli: rivolta alle collaborazioni con i punti viola in discussione di fattibilità con la Dott.ssa in Psicologia Isabella Caruso, già promotrice di importanti attività inclusive per persone svantaggiate, allieva del Team. Nate con gli artigli punta alle quote rosa, includendo nelle didattiche prioritariamente tecniche salva vita ed antipredazione sessuale.

We Guard Us: rivolto alle persone vittime di prevaricazione e violenza in ordine al proprio orientamento o identità sessuale, in questo senso è stata presentata recentemente istanza per interagire come valenza didattica costituendo elemento per la richiesta fondi erogata dai bandi europei per queste finalità, organizzandoci con ARCI, Casa Arcobaleno, Ass. Maurice ed altre realtà presenti sul terrirorio.

Collaboriamo e ci esercitiamo presso strutture non convenzionali ma rispondenti ai criteri di sicurezza e conformità al momento identificati in :

Atelier Teatro Fisico (Sala Harpo) ( https://www.teatrofisico.com ), attrezzata finemente per le attività acrobatiche e marziali, gestita dal Maestro Philip Radice ( https://it.wikipedia.org/wiki/Philip_Radice ), in Torino.

San Pietro in Vincoli Zona Teatro, per il tramite della compagnia FTT per il tramite di Beppe Rosso, amico ed allievo del Team ( https://www.spettegolando.it/beppe-rosso-biografia-chi-e-eta-altezza-peso-figli-moglie-carriera-facebook-e-vita-privata.html )

Ambedue le location si trovano presso la Città Metropolitana di Torino ma sono ampi gli orizzonti collaborativi che il Team si prefigge di includere affinché sia sempre massimizzata l’attenzione alla risposta verso la minaccia.

Il Team è poi raggiungibile per qualsiasi informazione o proposta di collaborazione nella sezione “Contatti”del piccolo blog che promuove, più che altro come memoria di cosa venga fatto tra di noi, alla pagina ( https://mcmitalia.webnode.it ) nella sezione contatti, sempre sul blog.

Siamo infinitamente grati a tutto il Team Ferrara di Difesa Personale Istintiva per l’ospitalità riservataci su questa piattaforma e ringraziamo chi ha dedicato parte del proprio tempo per leggere questo articolo di presentazione.

Scritto da
Gianpaolo E. Salerni

error: Content is protected !!