KRAV MAGA

Pubblicato da Ferrara O. il

Storia del Krav Maga e del suo inventore - Imi LichtenfeldSistema di combattimento creato dal Maestro Imi Lichtenfeld, tradotto in italiano vuol dire “combattimento a corta distanza” o “lotta a contatto”. Imi nasce a Budapest in Ungheria il 26-05-1910 e cresce nella città di Bratislava capitale della Slovacchia, dove esercita varie attività fisiche, principalmente la ginnastica e partecipa ai corsi di difesa personale, tenuti dal padre Samuel.

Era un atleta dotato, infatti, ha vinto molti premi a livello nazionale e internazionale in ginnastica, boxe e lotta.

Il KravMaga (קרב מגע) è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine ebraica, nato in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale durante la prima metà del XX secolo, è costruito estrapolando e semplificando tecniche di alcune arti marziali e sport da combattimento, in modo da renderlo il più semplice ed efficace possibile e senza regole. È stato inserito come preparazione dalle forze speciali israeliane in ambito militare.

Viene associato alla difesa personale, ma non è proprio così, attualmente il metodo di combattimento utilizzato dalle IDF (Israel Defense Forces), il più devastante ed efficace mai ideato dall’uomo. Nato in Israele da Imi Lichtenfeld Istruttore Capo dell’esercito Israeliano e poi diffuso rapidamente in tutto il mondo grazie alla sua efficacia e apprendimento rapido.

Le forze armate israeliane sono internazionalmente note con l’acronimo IDF cioè Israel Defense Forces (Esercito di Difesa di Israele). Quelle dell’IDF sono considerate tra le forze armate di più elevato livello qualitativo, addestrativo e operativo del mondo. I forti investimenti economici nel comparto della Difesa dello Stato di Israele hanno inoltre permesso lo sviluppo e l’acquisizione di sistemi d’arma ed equipaggiamenti militari tra i più moderni ed efficienti esistenti a livello internazionale.

Oggi, in tutto il mondo, gran parte delle forze dell’ordine, degli operatori della security, dei reparti militari e dei servizi segreti, adottano il Krav Maga.

Il Krav Maga negli ultimi decenni è stato adattato sopratutto alle esigenze di difesa personale da strada per i civili. Sviluppando così il metodo di difesa personale più diffuso al mondo e che si adatta alle esigenze di tutte le tipologie di persone da uomini, donne, bambini, anziani, ecc.

Il Krav Maga risponde a criteri di tipo militare quali efficacia e rapidità con cui si arriva immediatamente alla neutralizzazione dell’avversario. E per questo è bandito tutto ciò che è superfluo, complicato, da esibizione, da “kata”.

Il Krav Maga prende solo il meglio dalle arti marziali quali:

– Pugni e calci della Kick Boxing  – Ginocchiate, gomitate e clinch della Muay Thai
– Proiezioni del Judo – Leve articolari del Ju Jitsu  – Punti sensibili del Kung Fu
Amalgamando, modificando e adattando il tutto alle specifiche esigenze belliche e da strada. Nasce così il più efficace e reale metodo di difesa personale.

Il Krav Maga è basato, a differenza delle arti marziali classiche, sugli Istinti umani. Le tecniche del Krav Maga sono costruite appositamente e seguono quelli che sono gli istinti naturali del corpo in situazioni ad alto rischio; questo perchè in una situazione reale di conflitto, e quindi di alto stress, noi saremo solo istintività. Non si possono insegnare tecniche complicate che non seguono gli istinti umani; ci vorrebbero anni e anni di pratica continua per automatizzarle e renderle istintive in una situazione reale. Forse un Maestro di Arti Marziali classiche dopo 30 anni di pratica può riuscirci, ma non certo un militare che dopo 6 mesi di addestramento deve andare in missione, e ne ad esempio una donna dopo pochi mesi in un corso di arti marziali classiche..

Il Krav Maga è EFFICACIA pura. Nel Krav Maga non esistono competizioni, regole, esibizioni, spettacoli, bellezza nelle tecniche, ma solo estrema efficacia. Perchè se una tecnica non è estremamente efficace può significare la morte. L’efficacia è tutto ciò che è sinonimo di: semplicità, istinto, essenza, applicabilità alla realtà, esplosività, reattività, concretezza…

Imi-lichtenfeld-5 – IKM Krav-Maga DourIl Krav Maga fa della forza esplosiva una delle sue armi più forti. L’allenamento alla reazione immediata ad una minaccia è pane quotidiano di un praticante di Krav Maga. Ci si abitua fin da subito a reagire immediatamente e ad una rapida neutralizzazione dell’avversario prima che questi possa diventare una minaccia. Ci si abitua quindi a trasformarsi nel più veloce tempo possibile da vittima ad “aggressore”, da pecora a leone.

Il Krav Maga letteralmente significa “combattimento con contatto” e più comunemente tradotto come “combattimento corpo a corpo”. Chiudere subito la distanza con un aggressore di qualsiasi tipo e con qualsiasi arma significa non permettergli un secondo assalto. Il nostro aggressore non dovrà mai avere una seconda possibilità.

Il Krav Maga rende più sicuri di se chi lo pratica, con maggiore Imi Lichtenfeld "Krav Maga" - Photos | Facebookautostima e sopratutto con maggiore determinazione nelle proprie azioni.. quella che i Marines Americani chiamano “Violenza D’Azione” che non significa tanto essere violenti, ma significa essere decisi e determinati ad “eliminare” nel più breve tempo possibile la minaccia. La sicurezza in se stessi è la prima arma che un praticante di Krav Maga acquisisce già dai primi mesi di pratica.

Il Krav Maga ha un sistema di allenamento basato sulla realtà, sia che si tratti di un contesto Militare, Civile o di Polizia. L’allenamento di Krav Maga quindi è una riproduzione vicina alla realtà.

 

Principi di base del Krav Maga 

Categorie: Discipline

error: Content is protected !!